Tenuta Tamburnin, le cui origini risalgono alla seconda metà del 1700, è situata a Castelnuovo Don Bosco, da sempre “terra di santi e di vini“, nel Basso Monferrato Astigiano. Fu così denominata dal suo fondatore, l’ufficiale Giuseppe Clerico, il quale si ispirò ai “tamburi” che si era soliti far rullare durante le avanzate del regio esercito dei Savoia per incitare le truppe della fanteria in fase di attacco ai nemici. Un lungo e maestoso viale di acacie secolari, i cui tralci di potatura venivano un tempo utilizzati come pali di sostegno nei vigneti, e oggi come combustibile per il riscaldamento degli edifici aziendali, è l’ingresso di Tenuta Tamburnin, formata da venti ettari di terreno, di cui nove di vigneto in un corpo unico, a circa 300 metri s.l.m.
Un suggestivo anfiteatro attorno agli edifici a caratterizzarne il valore storico-ambientale. I vigneti poggiano su terreni di origine marino - sedimentaria con strati superficiali limoso - sabbiosi a carattere calcareo, un patto e una promessa per i vini della Tenuta, le cui origini risalgono alla seconda metà del 1700. Tenuta Tamburnin, dall’estate 2004, è di proprietà delle sorelle Elena, Valeria e Claudia Gaidano. Papà Piergiorgio e Valeria si occupano a tempo pieno dell’amministrazione aziendale, con la preziosa consulenza dell’enologo Gianpiero Gerbi. Dal 2020 l'azienda vitivinicola è biologica, simbolo di un impegno, familiare e sostenibile, dedicato alla natura ed al buon vivere.
Tra i vitigni coltivati, la Freisa è espressione e sintesi dell’amore e della passione che la famiglia Gaidano ripone in questo angolo di paradiso e si traduce in tre vini: Freisa d’Asti Doc vivace “La Giulietta” dedicata a Giulia, figlia di Elena, 2 anni appena all’uscita della prima bottiglia annata 2003; Freisa d’Asti Doc Superiore “Le 3 Seuri”, una dedica di papà Piergiorgio alle sue tre figlie : Elena, Valeria e Claudia; Vino Spumante Brut “Clo” dedicato a Claudia. Qui è possibile passeggiare, osservare il rincorrersi delle colline su una panchina gigante, organizzare un evento, soggiornare, degustare vini in un contesto storico e naturalistico d’eccezione. L’azienda è aperta al pubblico con vendita diretta e su prenotazione si effettuano visite e degustazioni. Benvenuti alla Tenuta Tamburnin!
SERVIZI E INFORMAZIONI TECNICHE
VISITE GUIDATE IN CANTINA E DEGUSTAZIONI, TUTTI I GIORNI, PREVIA PRENOTAZIONE.
VENDITA DIRETTA AL PUBBLICO.
AFFITTO LOCATION PER EVENTI CON SERVIZI SVOLTI DA AZIENDE DI CATERING ESTERNE.
4 CAMERE CON TRATTAMENTO DI PERNOTTAMENTO E PRIMA COLAZIONE.
APERTURA ANNUALE.
SI AFFITTANO BICICLETTE ELETTRICHE.
TENUTA TAMBURNIN
Frazione Bardella, 2/4 14022 Castelnuovo Don Bosco (AT)
tel.: +39 339 2766442
e-mail: info@tamburnin.it
orari : Tutti i giorni, previa prenotazione
LA GIULIETTA FREISA DOC VIVACE
Dedicato a Giulia, figlia di Elena, due anni appena quando furono prodotte le prime bottiglie nell’annata 2003 e oggi adolescente.
Da uve Freisa, vitigno antico ed autoctono di queste colline nasce “La Giulietta”. Dal carattere allegro ma al contempo raffinato, vuole essere il giusto connubio fra una buona struttura e la “semplicità”che si ricerca in un vino rosso vivace. Di colore intenso, all’olfatto rivela freschi sentori di piccoli frutti rossi, al palato è morbido e pieno. Buon compagno di tutto pasto, questo vino può essere consumato giovane.
Il Vigneto
Vitigno: 100% Freisa
Sistema di allevamento: Guyot
Esposizione: Est
Altitudine: 350mt slm
Vendemmia
Manuale intorno alla seconda metà di settembre
Terreno
di origine marino - sedimentario con strati superficiali limoso - argilloso a carattere calcareo
Vinificazione
Prima fermentazione con breve macerazione in acciaio a bassa temperatura. Malolattica svolta al 100%. Vivacità ottenuta mediante rifermentazione in autoclave.
Affinamento
In acciaio e un mese in bottiglia
Colore: rosso intenso e brillante
Profumi: all’olfatto rivela freschi sentori di piccoli frutti rossi
Sapore: al palato è morbido e pieno, caratterizzato da una tenue vivacità
Consigli di abbinamento: buon compagno di tutto pasto si abbina egregiamente alle fritture e a ogni tipo di salume.
Temperatura di servizio: 12° – 14°
LE 3 SEURI FREISA D'ASTI DOC SUPERIORE
Una dedica di papà Piergiorgio alle sue tre figlie Elena, Valeria e Claudia.
Ottenuto dalla lavorazione dell’uva Freisa prodotta nell’antico vigneto “La Conca d’Oro”, fiore all’occhiello di Tamburnin. L’elevato profilo qualitativo delle uve di partenza e l’affinamento in botti di rovere, calibrato nel rispetto delle caratteristiche dell’annata, fanno di questo Freisa un vino che stupisce il consumatore donando al palato una sensazione di aggraziata pienezza.
Il Vigneto
Vitigno: 100% Freisa
Sistema di allevamento: Guyot
Esposizione: Sud
Altitudine: 350mt slm
Vendemmia
Manuale uva selezionata
Terreno
di origine marino - sedimentario con strati superficiali limoso - argilloso a carattere calcareo
Vinificazione
Prima fermentazione a cappello sommerso per 30 giorni in tino di legno di rovere. Malolattica svolta al 100%.
Affinamento
18 mesi in tino di legno di rovere da 34 hl, 8 mesi in bottiglia
Colore: rosso granato
Profumi: confettura di frutta rossa, sensazioni speziate, note di cuoio e sentori di cacao
Sapore: morbida tannicità in grado di donare austerità e una spiccata sensazione di pienezza al palato
Consigli di abbinamento: ragù di carne, secondi di carne di vitello e maiale, cotechini
Temperatura di servizio: 18° – 20°
CLO SPUMANTE BRUT
Questo Spumante, il cui nome è stato scelto come omaggio a Claudia «Clo» la più giovane della nostra famiglia, allude al suono frizzante di una giovane bollicina. E’ prodotto con metodo Martinotti: si tratta di una bollicina fresca e con sentori fruttati. L’etichetta racconta la storia delle nostre 3 generazioni, dal 2004 proprietari della Tenuta Tamburnin: papà Piergiorgio che ha avviato la ristrutturazione della villa e dell’azienda, noi 3 sorelle, Elena, Valeria e Claudia che attualmente gestiamo l’azienda e i nostri figli Giulia, Vittorio e Carlo che rappresentano il futuro della cantina.
Il Vigneto
Sistema di allevamento: Guyot
Esposizione: Sud, Est
Altitudine: 350mt slm
Vendemmia
Manuale ai primi di settembre
Terreno
di origine marino - sedimentario con strati superficiali limoso - argilloso a carattere calcareo
Vinificazione
Vinificazione in bianco, pressatura diretta delle uve intere, fermentazione a bassa temperatura, presa di spuma durante l’Inverno e imbottigliamento a inizio primavera
Colore: giallo verdolino scarico
Perlage: fine e persistente
Profumi: sentori fruttati di frutta bianca
Sapore: in equilibrio tra le sensazioni dolci e la fresca acidità, con una bollicina che risulta croccante al palato
Residuo zuccherino: 9 g/l
Consigli di abbinamento: ottimo come aperitivo, si abbina perfettamente a secondi eleganti, fritture di pesce, verdure grigliate
Temperatura di servizio: 8° – 10°