Ci sono due paesi eletti nella storia della famiglia Binello: Castagnito nell’Albese come origine e Albugnano dove si è stabilita nel 1946. Sono due luoghi del vino che hanno favorevolmente influenzato l’azienda nel coltivare la vigna con autorevolezza e nel vinificare con altrettanto orgoglio le uve prodotte. Oggi, a Pianfiorito, il vigneto di famiglia è una coltivazione di prestigio, che copre una superficie di 13 ettari. Nel tempo, sono stati messi a dimora vitigni autoctoni come Nebbiolo, Barbera, Freisa, Bonarda, Arneis, Favorita, Malvasia nera e altri internazionali come Sauvignon e Syrah. A Pianfiorito, la vigna e la cantina progettano e camminano insieme: la vigna mette a frutto i caratteri naturali del suolo, del cielo, dei vitigni. La cantina trasforma le uve e produce i vini secondo metodologie ben sperimentate in azienda. Di mezzo c’è l’uomo che tutto armonizza.
L’eredità dell’agricoltura di tradizione, dove convivevano armonicamente varie coltivazioni e produzioni, ha un esempio eccellente nell’attività della famiglia Binello. Sui crinali più elevati di Albugnano (AT) a più di 500 metri sul livello del mare, l’Azienda Agricola Pianfiorito dedica i suoi 70 ettari di superficie al vigneto, al frutteto, all’ orto e al campo dove semina vari cereali. Nel centro aziendale alleva in ambienti dedicati i bovini di razza Piemontese. Ogni coltivazione segue con rigore l’alternarsi delle stagioni e rispetta in modo scrupoloso l’ambiente e il paesaggio.
Nel cuore degli ambienti aziendali lavora l’Agriturismo Pianfiorito, che da ottobre a maggio propone i piatti del ricco ricettario di famiglia, realizzati con le materie prodotte nella struttura agricola e accompagnati dalla bella proposta di vini ottenuti dai vigneti dell’azienda. Dal campo al vigneto, una storia di famiglia.
SERVIZI E INFORMAZIONI TECNICHE
VENDITA DIRETTA DI FRUTTA E ORTAGGI AL MERCATO DI PORTA PALAZZO A TORINO.
VINI DI PRODUZIONE PROPRIA.
PIANFIORITO
Loc. S. Stefano 6 - Albugnano (AT)
tel.: 011 9920665
e-mail: pianfiorito@virgilio.it
orari :
FREISA D’ASTI DOC FRIZZANTE GIGIN
“Gigin”era la damina piemontese dell’Ottocento, elegante e spiritosa.
Un’analogia perfetta con il carattere allegro e frizzante di questo vino giovane che predilige il consumo disinvolto e i piatti semplici della cucina quotidiana, ricca di sapori e profumi della tradizione.
FREISA D’ASTI DOC SUPERIORE LA LINDA
Il progetto che Pianfiorito ha varato nel 2019 ha dato i suoi frutti: è nata questa elegante Freisa d’Asti Superiore, vino di struttura e ampiezza olfattiva, capace di resistere al tempo.
È dedicato alla piccola Linda, lo spirito femminile delle nuove generazioni.