Cento anni di storia! Dal commercio di vino nel torinese e poi in Lombardia trasportato in bici o sui carri, alla scelta di vinificare comprando le uve dal territorio per selezionare la qualità migliore, fino alla decisione di impiantare i vigneti di proprietà…una storia di famiglia che cresce da cento anni e ci ha portato oggi a dodici ettari di vigneto e ottantamila ettolitri di vino.
L'azienda agricola Garrone Evasio & figlio resta tutt’oggi un'azienda a gestione strettamente familiare, condotta da Marco e Dante Garrone con l'aiuto della moglie di Marco, Cinzia, e una fantastica realtà coltivata a vigneto, sulle colline del Monferrato astigiano, tra i Comuni di Grana, Montemagno e Castagnole Monferrato.
La coltivazione dei vigneti viene gestita nel rispetto delle regole che garantiscono un basso impatto ambientale, con un'attenzione particolare per le condizioni idrogeologiche dei terreni, in modo da evitare dissesti e dilavamenti che possano danneggiare l'equilibrio delicatissimo del nostro ambiente. La maggior parte dei vigneti è stata impiantata tra gli anni '80 e '90 del 900, con alcuni impianti risalenti ad anni più recenti.
SERVIZI E INFORMAZIONI TECNICHE
GARRONE EVASIO & FIGLIO
Via Roma 58 Grana (AT)
tel.: +39 0141 92629
e-mail: info@vinigarrone.it
orari :
FREISA D'ASTI DOC VIVACE
Tradizionalmente nelle nostre zone la freisa veniva coltivata verso il fondovalle nei vigneti di barbera, in quanto dava il meglio di sé in situazioni sfavorevoli per altri vitigni: noi abbiamo seguito questa tradizione, e la nostra Freisa d'Asti Doc ci dà sempre molte soddisfazioni, confermate anche da numerosi premi.
Coltivata a Guyot, subisce dopo la vendemmia una macerazione di circa 6 giorni e viene poi affinata in acciaio: una leggera rifermentazione in vasca le dà quella nota di vivacità che la rende un vino adatto a essere bevuto fresco in compagnia di piatti magari un po' ricchi di grassi, specialmente di carne. Ha sentori di ciliegia, di mirtillo e di lampone, accompagnati da una nota di chiodi di garofano.