
L’azienda Vitivinicola EREDE DI CHIAPPONE ARMANDO deve questo nome al suo capostipite Armando, classe 1908, uomo di grande capacità e lungimiranza. Per questo in Sua memoria si è deciso di mantenerne il nome Armando, infatti, insieme a suo fratello Cesare, aveva capito già allora l’importanza della “proprietà del vigneto” per poter produrre i vini migliori. Fu così che filare dopo filare, l’azienda si è ingrandita fino ai giorni nostri sotto la guida del figlio Franco. È quindi dai primi del '900 che si producono vini di elevato spessore e di eccezionale personalità. Oggi dopo tre generazioni il testimone è passato al nipote di Armando, Daniele, enologo che insieme al padre, alla madre Diliana e alla sorella Michela gestisce direttamente 10 ha di vigneti. I vigneti si trovano intorno a “CASCINA SAN MICHELE”, un antico borgo, posto sulla sommità della collina di SAN MICHELE, da cui svetta il campanile dell’antica Pieve omonima.
La filosofia aziendale è quella di voler produrre vini di elevatissima qualità e personalità che rispecchino appieno le caratteristiche di tipicità del territorio. E questo in pratica si traduce in un lavoro meticoloso e tempestivo nella gestione del vigneto, e nelle operazioni di vinificazione in cantina. Così facendo si vuole avere sempre il massimo di qualità nel vigneto in modo da poterla poi ritrovare nel vino in bottiglia. I vigneti si trovano intorno a “CASCINA SAN MICHELE”, un antico borgo, posto sulla sommità della collina di SAN MICHELE, da cui svetta il campanile dell’antica Pieve omonima. Nei vigneti si opera seguendo una “Viticoltura Ragionata”, basata da una parte alla massima salvaguardia dell’ambiente e dall’altra alla massima espressione del vitigno. Da sempre si cerca di sposare la sostenibilità ambientale con la coltivazione dei vigneti.
Vitigno poco conosciuto ma molto diffuso in Piemonte. Il Freisa, da cui produciamo la nostra Freisa d'Asti Doc "Sanpedra". Il colore è rosso granato con riflessi viola, al naso si avvertono sentori vegetali di fiori ed erbe, quasi un po’ di spezia e nota balsamica, mentre in bocca si sente la nota tannica tipica del freisa seguita da una buona concentrazione ed equilibrio.
SERVIZI E INFORMAZIONI TECNICHE
Per visite in cantine prenotare tramite emil o telefono
Erede di Chiappone Armando
Strada San Michele, 51 14049 Nizza Monferrato Asti -
tel.: 0141 721424
e-mail: erededi@virgilio.it
orari :