La Cascina del Brichetto di Ezio Tartaglino coltiva i suoi circa 8 ettari di vigneto nei comuni di Mongardino d’Asti e Vigliano d’Asti.
Questo territorio si trova nella zona geologicamente definita dei “Colli Astiani” caratterizzata da un terreno di origine marina, venuto alla luce nel periodo Astiano del Quaternario quando le acque ritirandosi lasciarono allo scoperto quelle che oggi sono le nostre colline.
Si tratta quindi di un terreno relativamente giovane (4/5 milioni di anni), senza detriti rocciosi, composto da argille e limo misti a sabbie fini, dove si possono ritrovare numerosi fossili. Sono quindi terreni fertili, profondi e molto ben drenanti, che garantiscono resistenza sia a periodi piovosi sia alle calde e secche estati.
In sintesi un terreno ad alta vocazione viticola per una grande produzione enologica.
Stabilire una data precisa per la nascita della nostra attività è praticamente impossibile; sin da quando ne abbiamo memoria l’azienda si tramanda da padre in figlio da innumerevoli generazioni, tanto che è persino difficile reperire i primi documenti di proprietà.
Quando nel 1700 l’attività principale svolta dalle popolazioni locali era sicuramente quella agricola e vitivinicola, la nostra frazione era denominata non a caso “Bricco dei Tartaglino”.
SERVIZI E INFORMAZIONI TECNICHE
Cascina Brichetto
Via Ramello 6 - Vigliano d'Asti
tel.: +39 380 3099545
e-mail: info@cascinabrichetto.it
orari :