
L’unione fa la forza: l’Azienda Agricola 499 nasce grazie ad una stretta amicizia e alla volontà di unire le forze per dar vita ad una nuova ed ambiziosa azienda vitivinicola. Gabriele Saffirio e Mario Andrion apportano assieme pregiate vigne di proprietà, competenze ed esperienze pluriennali sia nel comparto viticolo che enologico e tanta determinazione, entusiasmo e passione. Mission: dare nuova luce a due vitigni che sono pietre miliari per il Piemonte viticolo: Moscato e Freisa!
499: il nome dell’Azienda Agricola ha origine dall’altimetria del comune di Camo, provincia di Cuneo, che si erge su una delle più elevate colline delle Langhe. Di conseguenza tutte le vigne di proprietà si aggirano su di una altezza di circa 500m s.l.m. Questo è uno dei valori aggiunti dell’Azienda 499 che, in conseguenza del surriscaldamento climatico, è convinta che le maturazioni migliori delle uve si stiano spostando in altimetria o in latitudine (più a nord). In queste condizioni si ottiene una perfetta maturazione aromatica e fenolica senza squilibri della maturazione tecnologica, cioè equilibrati contenuti zuccherini e ottime acidità naturali.
Artigianalità: questo è un’ altro valore aggiunto di 499. Crediamo che la qualità di qualsiasi prodotto sia legata all’artigianalità. L’artigiano è colui che crea, grazie alle sue abilità intellettuali e manuali. Lui ha le idee e ha le capacità di trasformarle in qualcosa di reale e tangibile. L’artigiano conosce tutto sull’intero processo di produzione e si applica in ogni singola operazione con la medesima passione, consapevolezza, meticolosità e precisione. Lui ha le conoscenze e l’esperienza
SERVIZI E INFORMAZIONI TECNICHE
Per visite in cantina è richiesta la prenotazione tramite email o telefono
499 - Vignaioli in Camo
Via Roma 3, Camo 12058 - Santo Stefano Belbo
tel.: 3283193018
e-mail: info@499vino.it
orari : 9.00-17.00